martedì 28 agosto 2012

Roba vecchia

"Tale aspetto era presente anche in precedenti esami T.C. e soprattutto nel precedente esame RM del 2010"
In sostanza, l'infossamento della vertebra è roba vecchia, sicuramente c'era già nel 2010, chissà da quanto tempo è lì e se non ha dato fastidio fino ad ora, non c'è motivo di preoccuparsene.
Da dove è sbucata allora la lombosciatalgia? Probabilmente dalla "modesta sporgenza" del disco L4-L5, quattro vertebre più in basso, e da una riduzione di spessore in quello immediatamente inferiore, proprio la zona in cui era localizzato il dolore. Tutto si spiega.

Ho anticipato il risultato via SMS alla dottoressa, le porterò il referto completo senza fretta, tanto so già cosa mi dirà: perdere peso e fare un po' di attività fisica. Forza e coraggio...

Grazie di cuore a tutti quelli che in questi giorni si sono interessati e hanno pensato a me!

10 commenti:

  1. Rinnovo la mia felicità per la bella notizia. Bè senza la prolusione era anche meglio, ma purtroppo qualcosa si vince sempre.,..j'importante è che non sia nulla di preoccupante, come in questo caso. ...rita

    RispondiElimina
  2. Very reassuring news and a relief to hear! In fact, if all this prompts healthier eating and more exercise, this would be even for the better. A big warm hug.

    RispondiElimina
  3. @Rita: ci sei sempre, grazie!

    @Jinan: I don't need healthier food, just LESS food! ;o)

    RispondiElimina
  4. Sono proprio contenta Mia. Anche perchè leggendo, nell'altro post, le tue preoccupazioni.. non sapevo che pensare. E i pensieri a volte prendono direzioni non gradite. Oggi leggo con il sorriso.
    Roba vecchia... ce ne faremo una ragione :-)

    RispondiElimina
  5. ciao Mia,sono contenta sia che il cortisone non ti abbia scompensato la glicemia, sia che abbia saputo l'origine della sciatalgia. purtroppo riconoscevo la descrizione dei dolori perchè sai che l'ho passata. non sottovalutarla. io da anni faccio gli aggiustamenti spinali dal chiropratico e questo mi evita altri interventi, perchè di ernie ne ho una collezione.se puoi usarlo, ricorri all'elettrostimolatore per rinforzare i muscoli senza sforzo. non dimagrire in fretta che peggiora le cose.auguri di guarigione. silvia.

    RispondiElimina
  6. @Claudia: grazie carissima, sorridiamo insieme!

    @Silvia: avevo pensato anch'io all'elettrostimolatore, ma ho paura ad usarlo per via della neuropatia da radioterapia: temo che possa stimolare il dolore nei nervi danneggiati. Credo che dimagrire in fretta non sarà un problema: non ci riuscirei mai! ;o)

    RispondiElimina
  7. Urca che reportage, in questo mese sei stata fotografata in tutte le posizioni e pure bucherellata da quella mano santa di Renato, scherzi a parte sono contenta per la bella notizia. niente di preoccupante. Bene così e avanti tuttaaaaaa!!!
    4p

    RispondiElimina
  8. ciao bella,
    per l'uso dell'elettrostimolatore devi chiedere al medico, per quello ti dicevo se puoi. so che non si usa durante la crisi perchè se è infiammato il muscolo, può stimolare. quando ho dolore, per esempio, non uso il programma rehab per la sciatalgia, ma quello antalgico o endorfinico che è un massaggio profondo e dolce che distende la tesione, ma non stimola la contrazione muscolare.
    invece dei famaci per bocca preferisco i cerotti antinfiammatori. certo, uno non mi basta, ne metto due alle altezze problematiche. ma con l'ernia espulsa erano acqua fresca insieme al toradol e contramal...ora sono ottimi all'occorrenza.non sono tutti efficaci. ciao

    RispondiElimina
  9. @4P: sì, lo ammetto, sono una star: Angelina Jolie mi fa un baffo!

    @Silvia: il dolore dipendeva dal danneggiamento del rivestimento dei neuroni, che provocava la trasmissione di segnali elettrici anomali lungo le fibre nervose. Non vorrei che l'utilizzo di impulsi elettrici risvegliasse questo problema, per questo non mi fido ad usare l'elettrostimolatore. Ora la situazione è buona, non ho più dolori, ma terrò presente il suggerimento dei cerotti per eventuali problemi futuri.

    RispondiElimina