mercoledì 20 giugno 2012

Con gli avanzi

Per il pranzo di oggi avevo deciso di accontentare Renato con la pasta al ragù, che lui mangia sempre molto volentieri, mentre io mi rendo conto che con il passare del tempo sono sempre meno attratta dalla carne.
Intendiamoci: non sono vegetariana. Rispetto chi sceglie questo stile alimentare per motivi etici, ma ritengo che non sia biologicamente giustificato: siamo onnivori, quindi carne e pesce sulla nostra tavola ci stanno benissimo, anche se sicuramente il consumo di carne non deve essere quotidiano.
Il mio disamore verso la carne comunque non ha radici né etiche, né salutistiche: è semplicemente una questione di gusto. Vent'anni fa l'idea di una bella fiorentina alta tre dita mi faceva venire l'acquolina, oggi no. Mangio ancora volentieri diverse pietanze a base di carne, ma non troppo spesso, e ci sono tanti altri alimenti che gradisco di più.
Oggi quindi ho deciso di lasciare il ragù al carnivoro di famiglia...

... e ho deciso di approfittare dell'occasione per vedere se c'era qualcosa da finire.
Tra le ottime verdure arrivate lunedì sera dall'orto della ex suocera c'erano un paio di broccoletti che dicevano "mangiami", in frigo ho trovato un barattolo in cui erano rimasti tre pomodori secchi, un altro con delle olive nere e un po' di ricotta da consumare prima della scadenza.
Ho aggiunto un filo d'olio extravergine, insaporito con pepe e gomasio (un misto di sale, semi di sesamo e alghe) e il risultato è stato una gioia per gli occhi e soprattutto per il palato!

Ah, volevate sapere della mammografia?
Tutto bene, nessuna formazione sospetta né linfonodi alterati. E oltre alla dottoressa Alta-e-Bella ho ritrovato la tecnica di radiologia squisitamente gentile e premurosa che ricordavo dagli anni scorsi.
Ma l'avevo detto che era solo una formalità, no?

9 commenti:

  1. CI PIACE!!! Anche il piatto, va beh... ;p

    RispondiElimina
  2. Bene per la mammografia: certo che ce lo avevi detto, che era solo una formalità...ma che vuoi, noi ansiogene di natura, ci preoccupiamo subito e troppo, ma con le buone notizie, tutto rientra. Nemmeno io, carnivora, un tempo, non la affronto più tanto....oggi una fresca insalata di riso (la preparavo all'alba di questa mattina!!!), che, per tanto io ne faccia, sperando "di portarmi" un po avanti, in un attimo viene spazzolata dai bis e dai tris dei miei uomini! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. e un sorrisone a 64 denti mi si stampa n faccia

    RispondiElimina
  4. Direi che per festeggiare l'esito della mammografia potresti invitarci tutti e prepararci questo piatto meraviglioso!
    ma dimmi, quanto di diverti a tenerci col fiato sospeso? l'esito scritto alla fine del post era un dettaglio, no? te possino...

    RispondiElimina
  5. Evviva :) e bene per il personale che hai incontrato.. io ho avuto in'esperienza meno felice!

    RispondiElimina
  6. Dagli avanzi alla mammo, stile unico e ben elaborato.
    Secondo me non è un caso, nè fatto di proposito, è proprio la tua mente che va molto simpaticamente oltre.
    Quel piattino mi sa tanto di prelibatezza. Credo che te lo copierò.
    4p

    RispondiElimina
  7. @Mamigà: pure a noi... ;o)

    @Rita (sì, lo so che sei tu anche quando dimentichi di firmare): qui l'unico modo per "portare avanti" l'insalata di riso è prepararne una dose industriale, qualcosa del tipo mezzo chilo di riso per due persone

    @ziacris: voglio la foto del sorriso a 64 denti!

    @ale: lo so, sono bastarda dentro... Magari prima o poi mi cimento nella scrittura di un thriller

    @wolkerina: effettivamente è un po' triste che il fatto di trovare personale gentile sia così insolito da segnalarlo... :o(

    @4P: mah, mi sa che in questo caso più che la mente era lo stomaco: dato che avevo appena finito di pranzare sentivo in modo particolare la soddisfazione per la pasta. E poi, diciamocelo, se avessi parlato subito della mammografia nessuno sarebbe andato avanti a leggere la ricetta!

    @Fiordistella: sempre presente, grazie!

    RispondiElimina
  8. Bravissima, la bella notizia alla fine, dopo averci fatto venire l'acquolina in bocca... :)

    RispondiElimina