mercoledì 24 novembre 2010

"Prima visita" - di nuovo

Lunedì la mamma ha fatto la sua prima visita oncologica. E dato che l'ho accompagnata, si può dire che io ho fatto la mia seconda "prima visita".
L'oncologa ha esaminato tutta la documentazione della cartella clinica e ci ha fatto diverse domande, l'ha visitata e ha indicato alcuni farmaci per contenere la nausea ed il gonfiore, che sono i due aspetti che al momento le creano qualche disagio, oltre ai dolori alla gamba, che rimangono il problema più fastidioso e per i quali il medico di base ha dovuto prescrivere un analgesico più forte (e anche quello a volte non basta).

Per definire il programma di cura, l'oncologa ha richiesto una valutazione specialistica per verificare se è possibile applicare terapie locoregionali, che cercano di distruggere le cellule tumorali intossicandole attraverso l'iniezione di alcol direttamente all'interno dei noduli cancerosi (alcolizzazione) oppure facendole arrosto con aghi che riscaldano la zona malata (termoablazione).
Dopo qualche telefonata a vuoto, sono riuscita a mettermi in contatto con il gruppo di specialisti di epatocarcinomi del Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna che ci hanno fissato un appuntamento per il 7 dicembre.

2 commenti:

  1. Cometi ho detto al telefono l'altro giorno, nessun problema se hai bisogno di aiuto, io in quei giorni lì sono al S. Orsola con la Tata e, anche se non ci sono, è una attimo arrivar.
    Anche se hai bisogno che ti faccia strada all'uscita dall'autostrada, chiama e arrivo in aiuto
    Baci

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo a tutte e due. E facci sapere.
    Sara

    RispondiElimina