mercoledì 10 febbraio 2010

Bagordi

Mi sono concessa un altro viaggetto, un weekend lungo da dedicare agli amici.
Dove? Indovinate...
So' tornata n'antra vorta a Roma!

L'occasione era il grande raduno dei forum gemellati MondoOTDisneyland e TuttoDisneyland, uno straordinario momento di incontro tra più di 40 persone provenienti da otto regioni d'Italia, a dimostrazione che le amicizie nate su Internet non sono soltanto virtuali e che nei sogni c'è una magia capace di unire i cuori.

Inizialmente non pensavo di partecipare, considerando anche che Renato ha sempre difficoltà ad ottenere ferie o permessi e mi dispiaceva andare senza di lui, ma come resistere ad un volo aereo andata e ritorno a 21,96 euro (alla faccia di Trenitalia)?
Ho deciso quindi di approfittare della disponibilità degli zii che mi hanno ospitata e delle amiche che mi hanno scarrozzato avanti e indietro dagli aeroporti.

Roma m'incanta sempre, anche sotto la pioggia: le strade, le piazze, i palazzi, le fontane, i monumenti...e soprattutto quella sensazione di benvenuto che mi regala ogni volta che arrivo, un caldo abbraccio che dice "bentornata a casa".
Anche se questa volta l'annuncio del comandante in fase di atterraggio ha dato un duro colpo alla magia della città eterna: "Alla vostra destra potete ammirare il centro, con il Colosseo, piazza Venezia e la basilica di San Pietro, alla vostra sinistra il quartiere Tuscolano e Cinecittà, con la casa del Grande Fratello". Il reality show elevato a monumento nazionale. Abbiamo toccato il fondo.

Anna mia aveva invitato all'inaugurazione della mostra fotografica del National Geographic Il Nostro Mondo: ci siamo incontrate all'ingresso del Palazzo delle Esposizioni.

Anna ha lo sguardo chiaro
smeraldi e acquamarina
Anna ha cuore di mamma
e sorriso di bambina
Anna ha i capelli corti
e i buchi sulle braccia
Anna ha le piaghe ai piedi
e guarda il cancro in faccia
Anna ringhia coraggio
e sa cos'è il dolore
Anna è bellissima in viso
e splendida nel cuore

Nelle sale della mostra, foto di persone, uomini, donne e bambini che raccontano storie, culture, civiltà. La considerazione istintiva è stata che gli uomini non ne siano usciti troppo bene: nella sezione dedicata a loro, molte immagini parlavano di violenza, di esibizionismo, di competizione. Nei volti delle donne invece ho trovato allegria, fatica, dolore, amore, speranza. Ma sicuramente il mio è un giudizio di parte.


Dopo la mostra, ritrovo dagli zii con i tre cugini e le relative famiglie (in totale eravamo 14) per una sontuosa cena a base di pizza, supplì e olive condite.

Sabato di nuovo in centro, prima per una passeggiata con alcuni amici del forum da piazza di Spagna attraverso via Condotti e via del Corso fino a Piazza del Popolo, poi da sola oltre il Tevere, in zona Prati, gustando ogni passo di questa Roma elegante e anche un po' snob, per raggiungere le amiche bloggheresse Anna, Rosanna e Giorgia.
Una bella chiacchierata che ha toccato i temi più disparati: il cancro, la famiglia, l'odissea di Rosanna per il riconoscimento dell'invalidità, il libro di Giorgia, le terapie di Anna, il nostro progetto ancora in definizione, rivoli di parole che fluivano liberi, incrociandosi e mescolandosi fino a diventare fiumi davanti alle tazze di tè profumato.

Al raduno di sabato e domenica ho ritrovato gli amici di MondoOTDisneyland che avevo già visto nelle precedenti vacanze romane, ma ho anche incontrato finalmente di persona utenti che conoscevo da oltre un anno solo attraverso messaggi, chat e fotografie e i nuovi amici del forum gemello TuttoDisneyland: abbiamo riso, chiacchierato, mangiato (tanto!), cantato e ballato e ognuno di noi è tornato a casa un po' più ricco.

E a proposito di mangiare: la dieta prosegue a rilento; a partire dalla metà di dicembre è stato tutto un susseguirsi di occasioni mangerecce, che hanno provocato una battuta d'arresto: non ho ripreso i chili persi, e questo mi pare già un bene, ma rispetto a ottobre sono "solo" a -11Kg: i bagordi fanno benissimo al morale, ma non alla linea!

8 commenti:

  1. Mia perdonami se ho rubato le parole che hai scritto per Anna per metterle sul mio blog, ma mi hai davvero commossa e spero che mi perdonerai.

    Come sempre il tuo racconto del viaggio a Roma è bellissimo e spero che tornerai presto.

    Comunque la dieta qualcosa ha fatto e si vedeva, non preoccuparti!

    Ti aspettiamo presto a Roma!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non c'è nulla da perdonare, Rosie, ciò che si mette in rete è per definizione a disposizione di tutti e mi fa davvero piacere che tu abbia scelto le mie parole per manifestare anche i tuoi sentimenti.
    Grazie per l'incoraggiamento sulla dieta: sono a metà strada, ci vuole ancora impegno e costanza, ma aiuta sapere che i risultati iniziano a essere visibili.

    RispondiElimina
  3. mia ma guarda te se così a tradimento mi devi far piangere commossa!
    grazie grazie delle tue parole. domani vado a fare la chemio e la prendo a mozzichi!
    con un tifo così, ma chi ci ferma!
    ti abbraccio tanto, snif
    snif
    e snif
    ps. per la dieta, sei il mio mito, da lunedi anche io sono di nuovo a regime serio!! :)

    RispondiElimina
  4. Anna, perchè ti vuoi mettere a dieta? Hai una linea da fare invidia!
    E attenta alle lacrime: se qualcuno scopre che oltre a smeraldi e acquamarina hai negli occhi anche le perle, ti rapisce! ;o)

    RispondiElimina
  5. Siete quattro ragazze in gambissima.
    Un abbraccio
    4 P

    RispondiElimina
  6. sono stata a Roma in gita scolastica e lì ho compiuto i miei 18 anni.... ho ancora un ricordo stupendo .... bellissima l'idea di conoscersi tra blogger.... un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  7. Che brava che sei! Per la poesia, per il resoconto, e per tutto quello che succede quando vieni a Roma. Un bacio

    RispondiElimina
  8. ...ed io vi leggo commossa...
    Alessandra

    RispondiElimina