giovedì 20 settembre 2007

Recidiva

Dopo l'intervento è iniziato il follow-up: analisi del sangue e TAC torace e addome con mezzo di contrasto a maggio, agosto e novembre 2006 poi, visto che tutto andava bene, allungamento dell'intervallo fino ad aprile 2007, con ecografia al posto della TAC.

Soluzione, quest'ultima, particolarmente gradita perchè il mezzo di contrasto utilizzato per la TAC mi creava problemi sempre più fastidiosi: le prime volte tachicardia e un poco di affanno, poi l'affanno si è via via trasformato in difficoltà respiratorie sempre più pesanti, al punto che nell'esame di novembre il radiologo mi aveva dovuto iniettare d'urgenza un antiallergico e aveva poi consigliato un trattamento preliminare a base di cortisone prima delle prossime TAC.


A luglio del 2007 ho cominciato ad avvertire un fastidio all'ascella sinistra: in un'altra situazione l'avrei ignorato, ma considerati i precedenti ho pensato che fosse meglio riferirlo alla mia dottoressa, che mi ha prescritto prima una radiografia, da cui non sono risultate anomalie, poi un'ecografia, anch'essa negativa.

Rassicurate, ma non del tutto, abbiamo ritenuto opportuno anticipare di un mese la TAC e la visita oncologica, che erano previste per fine ottobre.



In primavera avevo fatto il corso Open Water Diver e ottenuto il brevetto per le immersioni subacquee e dal 28 ottobre al 4 novembre avevo prenotato una vacanza a Hurgada con il Gruppo Sommozzatori: ho pensato che l'anticipo dei controlli mi avrebbe consentito di partire con maggiore tranquillità e di godermi una splendida vacanza in mezzo a centinaia di pesci colorati...


Errore!

La TAC del 14 settembre ha rilevato una massa di circa 5cm di diametro nella zona pelvica, in prossimità della vescica e dell'utero: il tumore si era riformato.
Ho ritirato oggi l'esito: leggendo il referto avevo già cominciato a rallegrarmi perchè nella zona ascellare non c'era nessuna anomalia, poi sono arrivata alla parte relativa all'addome e il sorriso si è spento.


Renato, il mio compagno, era con me: proprio oggi avevamo deciso di incontrarci davanti alla clinica, ritirare le analisi e pranzare insieme. Senza dirlo, probabilmente entrambi avevamo pensato di poter festeggiare un altro esito favorevole, invece ci siamo trovati al tavolo di una trattoria a parlare di terapie e di intervento... e del viaggio a Hurgada che sfumava!

1 commento: