giovedì 16 aprile 2020

Chiedere aiuto.

Ci sono tante cose che non posso fare da sola. Ce ne sono altre che riesco a fare solo con molta fatica e per le quali devo dosare attentamente le energie.
Salire e scendere le scale, ad esempio, è molto impegnativo, quindi cerco di organizzarmi per farlo il minor numero di volte possibile, concentrando tutte le attività da svolgere al piano di sopra nelle mie mattine libere: martedì, giovedì e sabato. Anche la domenica mattina è libera, ma di solito non faccio niente 😊. Dopo aver dormito fino a tardi, faccio la mia sessione di ginnastica, 30-40 minuti, e poi, se serve, mi fermo su per altre incombenze: mettere ordine, pulire e spolverare quel poco che riesco, scansionare, fotocopiare e archiviare documenti... Spesso scendo solo quando è già ora di pranzo.
Stamattina il programma era molto fitto di attività faticose: ginnastica, pulizia a fondo del piatto doccia, spolvero, doccia, lavaggio e asciugatura capelli. Dovevo stare bene attenta a non esagerare, per conservare energia sufficiente a scendere le scale in sicurezza.

Ho optato fin dall'inizio per una sessione di ginnastica ridotta, perché sapevo che le altre faccende sarebbero state impegnative: niente esercizi in ginocchio, già necessari per pulire la doccia, e nemmeno lavoro con pesi sulla gamba, che sarebbe stata già molto sollecitata per spolverare.
Dopo meno di dieci minuti ho dovuto fermarmi e chiedere a gran voce aiuto a Renato.


Stanca? No!
Bloccata? No!
Caduta? No!
Difficoltà ad alzarmi da terra? No!
Dolore? No!

C'era soltanto Aki che si aggirava per le camere con un enorme ramarro (vivo) in bocca!


Il ramarro è stato spazzato fuori ed è riuscito a fuggire, Aki è stato riempito di complimenti e coccole.
Io ho finito la mia sessione breve di allenamento, ho pulito il piatto e lo sgabello da doccia, ma sono riuscita a spolverare solo due stanze su cinque, poi ho dovuto chiedere aiuto a Renato anche per quello, altrimenti mi sarei stancata troppo e non sarei riuscita a fare la doccia e lavare i capelli. E mi rode, mi rode sempre.

2 commenti:

  1. A me a dire il vero sembra che tu faccia miracoli!!! Devi essere fiera di te, altro che rodimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mia, credo di capirti quando dici che ti rode avere bisogno di aiuto, perché in questo ci somigliano, ma tu sei bravissima a fare tutto o quasi da sola e a chiedere proprio quando non puoi farne a meno...per me sei sempre un mito. Saluti a tutti,Mila

    RispondiElimina