giovedì 7 gennaio 2016

Conversazioni domestiche - 9

Stiamo cenando.
Gandalf, elegantemente posizionato sulla parte non apparecchiata del tavolo, ci osserva con espressione falsamente angelica. In realtà è pronto ad allungare la zampa per artigliare qualsiasi cosa gli capiti a tiro, con l'unico scopo di soddisfare la sua curiosità e guardarla più da vicino. Oggi a pranzo ha già rovesciato il mio bicchiere dell'acqua e lunedì mattina una tazza piena di latte e cacao.
Gli faccio un grattino sulla fronte e mi viene in mente una cosa che ho letto su Facebook qualche giorno fa.
Io: 'More, conosci la leggenda del gatto del presepe?
Lui: ???
Io:Nella stalla di Betlemme oltre al bue e all'asinello, c'era anche un gatto, che si mise accanto al Bambin Gesù per riscaldarlo. Maria, grata per questo aiuto, benedisse il micio con una carezza. Sulla fronte del gatto, dove si era posata la mano della Madonna, comparve la M di Maria, che si vede ancora in molti gatti dal mantello tigrato.
Lui:Ah.
Io:Guarda, ce l'ha anche Gandalf!

Lui: Se ci fosse stato Gandalf, nella stalla di Betlemme, come minimo avrebbe rovesciato la culla per guardare cosa c'era dentro e invece di una M sulla fronte ora tutti i gatti avrebbero il segno di una scarpa sul posteriore!


Ok, forse oggi di Gandalf vi importa poco e volete sapere com'è andato il pre-ricovero.
Tutto ok: abile e arruolata!
La vertigine dei giorni scorsi è solo un vago ricordo: oggi avevo recuperato tutto il mio aplomb ed ero assolutamente tranquilla.
Organizzazione efficientissima: sono arrivata alle 8:02 e alle 9:45 avevo già fatto prelievo, colazione, RX torace, elettrocardiogramma e colloquio per l'apertura della cartella infermieristica. 
Poi ho bivaccato al CRO fino alle 14, orario fissato per la visita anestesiologica, in compagnia del mio e-reader e di due telefoni cellulari. Già, perché da oggi, dopo 17 anni, sono di nuovo una lavoratrice dipendente e mi hanno pure dato il telefono aziendale.
È un lavoro part-time, 20 ore a settimana, quindi nel tempo che resta continuo la mia attività professionale. Vale la pena di sottolineare che i miei nuovi datori di lavoro sanno benissimo che a breve dovrò assentarmi per l'intervento, ma mi hanno assunta lo stesso.
L'esito degli esami del mattino era già disponibile: analisi del sangue più che buone, con i globuli bianchi sopra i 4.000, pressione e tracciato ECG normali. Anche il colloquio con l'anestesista è andato bene e mi ha dichiarato idonea per l'intervento.
Non ho ancora una data, ma l'infermiera del pre-ricovero chirurgico, in base al calendario degli interventi programmati, ha ipotizzato che potrebbero chiamarmi il 21/22 oppure all'inizio della settimana successiva.
Sia quando sia, io sono pronta.

3 commenti:

  1. Bene per il pre-ricovero e carina la storia di Natale!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la storia del presepe....simpatica!
    Sono contenta che sia tutto ok per la preparazione all'intervento...manca poco.

    RispondiElimina