martedì 30 agosto 2011

Pronta a tutto

Altro giro, altra corsa!
Ieri prelievo per le analisi del sangue, stamattina risonanza magnetica dell'addome inferiore e radiografia del torace, venerdì ecografia, il 12 settembre visita dall'epatologo e il 15 dall'oncologo.
Come al solito sono in piena fase ipocondriaca: mi fa male dappertutto, mi dà fastidio la palla, le formiche mordono... e io anche.

Venerdì ho fatto la seduta dal logopedista ed è rimasto sconcertato.
Pochi giorni prima aveva valutato di aver raggiunto un risultato soddisfacente con la mia voce e che la mia situazione posturale fosse ragionevolmente buona, considerando i limiti oggettivi posti dalla palla e dalle mie curve sovrabbondanti che mi costringono a continui aggiustamenti per mantenere l'equilibrio (con un esempio molto evocativo, in uno dei primi incontri mi aveva detto detto che è come se io fossi una cassettiera, con un cassetto che sporge davanti e uno che sporge dietro e devo cercare di non farli cadere).
Venerdì però la situazione era cambiata, ha osservato che avevo il tronco rigido come... come un tronco, appunto. Mi ha chiesto se avessi fatto qualcosa di particolare, se avevo dolori da qualche parte... Niente.
Poi ha avuto un'illuminazione, un'intuizione di quelle che possono venire solo ad un ex paziente oncologico e mi ha chiesto quando fossero previsti i miei prossimi controlli. E lì si è capita l'origine di tutta la tensione che avevo addosso.
Insomma, per quanto io abbia l'impressione di affrontare serenamente i controlli, da qualche parte dentro di me le cose funzionano diversamente. Ok, ne prendo atto e lo accetto.

Non so cosa aspettarmi da questo giro di esami, non ho elementi per fare ipotesi, potrebbe essere tutto a posto oppure no.
Al di là dell'ipocondria, la palla e le formiche si stanno effettivamente facendo sentire di più, ma potrebbe dipendere dal caldo torrido delle ultime settimane. E comunque non è detto che questi fastidi significhino qualcosa, in fondo quando ho avuto la recidiva quattro anni fa stavo benissimo.
In questi mesi ho cercato di trattare bene il mio fegato, ma mi pareva di averlo fatto anche prima e i risultati non erano stati buoni.
Insomma, incertezza totale.

Appurato che io e i mezzi di contrasto non andiamo per nulla d'accordo, stamattina me ne sono partita tutta baldanzosa per Aviano da sola, perché senza mezzo di contrasto non c'è pericolo di reazioni allergiche, quindi posso guidare senza problemi, giusto?
Sbagliato.
Mannaggia a me, mi ero dimenticata che per la risonanza pelvica mi fanno l'endovena di Buscopan, e dopo quella non si può guidare per un paio d'ore. Risultato: due ore a vagare per il CRO in attesa di poter riprendere la macchina per tornare a casa.
D'accordo, ho impiegato bene quel tempo facendo promozione per Oltreilcancro, con distribuzione di locandine e cartoline in vari reparti, però... sono proprio VOLPE!

6 commenti:

  1. ma lo sai che non ci siamo incrociate per pochissimo? nel primo pomeriggio avevo un'eco di controllo al seno proprio lì!
    Incrocio le dita per i tuoi esami e complimenti al logopedista!!

    RispondiElimina
  2. Ho già incrociato tutto l' incrociabile e sto sciorinando tutti gli scongiuri possibili!

    Un abbraccio affettuoso
    (Fra un po' toccherà anche a me)

    Lina

    RispondiElimina
  3. Ma i medici si mettono d'accordo per farci fare i controlli tutte insieme?
    Io incrocio le dita in attesa del responso.
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  4. E' naturale avere tensione in attesa dei nostri controlli.....Non riesce a comprenderlo,chi non ci e' passato!!In bocca al lupo...Mia. Un abbraccio da Arcobaleno

    RispondiElimina
  5. Cara Volpe, sei stata proprio brava! Hai impiegato bene il tempo! ;-))
    Intanto un in bocca al lupo per questi controlli, e aspettiamo il 15 che ti libererà anche da questa tornata di ansia...
    Dita incrociate fino ad allora!

    RispondiElimina
  6. io in questi giorni mordo per molto meno.
    comunque sono contenta che tutto proceda al meglio

    RispondiElimina