venerdì 6 novembre 2009

Raccolta punti

Lunedì sono andata dal medico di base a farmi fare l'impegnativa per la risonanza alla spalla: dobbiamo capire cosa c'è che non va per risolverlo e poter finalmente ricominciare a nuotare.

Ma già che ero lì, ho segnalato alla dottoressa, per la precisione alla sostituta perchè la mia era assente, che da alcuni giorni avevo spesso sete, più del solito e apparentemente senza motivo, dato che con la faccenda della dieta non mangio dolci né cibi grassi, salati o molto conditi (a proposito, sono a -5Kg!).

La cosa mi aveva un po' insospettito perchè una decina d'anni fa a una bambina che abitava vicino a me era capitata la stessa cosa e si era poi scoperto che la causa era una forma di diabete infantile che l'ha resa insulino dipendente a soli 7 anni di età. E la mia glicemia, che in passato era sempre stata molto al di sotto dei limiti di sicurezza, si era improvvisamente alzata subito dopo l'intervento del 2006 e da allora è sempre rimasta appena al di sotto del valore massimo accettabile.
Non ho esposto questi miei sospetti alla dottoressa perchè non volevo influenzare la sua valutazione, ma quando ho parlato della sete, lei ha avuto il mio stesso pensiero e mi ha prescritto un controllo della glicemia e di alcuni parametri collegati.

Martedì mattina sono andata a fare i prelievi. Proprio vicino alla porta dell'ospedale c'era la locandina di un giornale che parlava di assalto al Pronto Soccorso per i casi di influenza: ringraziamo la TV per aver creato una psicosi, così adesso centinaia di persone con l'influenza invece di restarsene a letto ad aspettare che passi, anche in assenza di complicanze vanno ad affollare ambulatori e ospedali diffondendo il contagio. Mi è venuto il dubbio che infilarmi un un simile covo di virus non fosse una cosa tanto furba, con i miei globuli bianchi ancora faticosamente in lotta per tornare a livelli normali. Ma ormai ero lì...

Dopo il prelievo, ho tenuto premuto il cotone sull'incavo del gomito per un po' per fermare il sangue, poi mi sono avviata  verso Centro Trasfusionale per salutare il personale e gli amici dell'AVIS: mentre salivo in ascensore ho premuto ancora un po' sul cerotto, più per abitudine da ex donatrice di sangue che per effettiva necessità, ma... mi sono ritrovata con le dita sporche di sangue. L'emorragia era ripresa, il sangue aveva inzuppato il cotone e il cerotto e iniziava a filtrare attraverso la maglia di pile. Uffa!
Le infermiere del Trasfusionale, sempre gentilissime, mi hanno sostituito la medicazione e ripulito il braccio e la mano, poi sono passata in sala ristoro... ovviamente a bere un bicchiere d'acqua perchè avevo sete.

Stamattina la mamma è passata a ritirare gli esiti delle analisi.
Tutto ok nelle urine.
Glicemia 96... Come 96?!? Quattro settimane di dieta, niente dolci, pochissimo pane e tutto quello che ho perso sono due miseri punti di glicemia? Vabbè, comunque è entro i limiti. Però speravo meglio.
Insulina a posto. Ecco, sono di nuovo ipocondriaca, mi sono allarmata per niente...
C-peptide 2.67. Valori normali da 0.78 a 1.89. Oops!

Immediata spedizione su Google per sapere cosa diavolo è il C-peptide e soprattutto cosa significa un valore più alto del normale: è una proteina che viene prodotta dal pancreas insieme all'insulina ed un suo livello elevato può indicare gravidanza (direi che possiamo escluderla), insulino-resistenza, ipopotassiemia, nefropatie e diverse altre cose, alcune decisamente poco simpatiche.
Ho comunicato i risultati alla mia dottoressa (che nel frattempo è rientrata) e mi ha detto che dovrò fare una curva da carico del glucosio, che dovrebbe essere una cosa abbastaza nauseabonda perchè ti fanno bere una roba dolcissima. Bleah!

Ma, come ha detto oggi una mia cara amica, visto che ormai ho iniziato la raccolta punti, non posso certo lasciarmi sfuggire questo bollino.
Chissà se alla fine mi danno un set di asciugamani oppure una radiosveglia...

10 commenti:

  1. Del resto la raccolta punti è sempre un'esperienza gratificante, altrimenti non l'avremmo usata come leva del marketing negli ultimi decenni... Un abbraccio!:-*

    RispondiElimina
  2. questa della raccolta punti è fantastica, ma occhio, c'è una certa competizione ;)

    RispondiElimina
  3. ps. complimenti per i -5kg! (Ci sono passata da poco e so quanto è dura!!)

    RispondiElimina
  4. Bravissima -5 kg.
    Caspita, qui le cose si fanno e si fanno sul serio.
    Io dovrei dimagrire, neanche tanto, ma almeno un 5-6-7-8 Kg. su 1,58 di altezza, ah dimenticavo peso 57 kg.
    Ma.....per un po' ci riesco, soprattutto ultimamente per via del colesterolo molto alto 370, non mangio fritti, soffritti, condimenti vari, ma il pane, dolci e pasta esagero e mi gonfio
    Quando sono seduta, a volte mi osservo e mi viene lo sconforto. Ho tre strati: tette, stomaco e pancia, va be'.
    Ciccio come sta?????
    Un abbraccio gommoso
    4P

    RispondiElimina
  5. 4P
    57Kg per 1.58 e vuoi dimagrire?!? Ma devi fare la modella?
    Nemmeno nei miei sogni più audaci posso sperare di arrivare a un simile rapporto peso/altezza, il dietologo punta a portarmi a 75Kg x 1.63!
    Mi accontento di molto meno: sarà che ho un "davanzale" così enorme che nasconde tutto quello che c'è sotto... la pancia non si vedeva nemmeno quando c'erano dentro 7.5kg di tumore! ;o)

    Ora porto il Ciccio dal veterinario a togliere il drenaggio.

    RispondiElimina
  6. Pesavo 61 kg, scesa per dieta colesterolo.
    Ho barato, stamattina sono 58,6.
    Altezza 1,57, mi sono rimpicciolina durante la notte.
    Novità veterinario???
    Ciao
    4P

    RispondiElimina
  7. Già, io proporrei anche un badge per gli ospedali e co., tanto ormai si è di casa...
    La curva da carico io l'avevo fatta 11 anni fa, sì ti danno un bicchierino colmo di zucchero e acqua mi pare, da bere. Ma non è quello che scoccia, sono i prelievi ripetuti, anche se, come dire ormai c'è una certa abitudine. ;-)

    RispondiElimina
  8. Il commento anonimo era il mio, praticamente si è..autopubblicato...;-)

    RispondiElimina
  9. Camden

    Già, i prelievi...
    Quando ero donatrice di sangue, sono stata qualche volta a fare donazioni all'ospedale infantile di Trieste, dove avevano bisogno di piastrine: un'ora e mezza con un ago grosso come il refill di una biro in ogni braccio, una noia ma nessun fastidio. Addirittura una volta il medico mi ha detto: "Signorina, ma lei ha davvero delle bellissime..."(immediato risveglio della vanità femminile, gratificazione e civetteria) "... vene!" (azzeramento immediato delle precedenti emozioni con sensazione di un chilo di ghiaccio giù per la schiena).

    Dopo la chemio è un miracolo se riesco a superare un semplice prelievo senza ematomi!

    Per i commenti che si autopubblicano... è successo anche a me un po' di volte su splinder, alla fine mi sono creata un account.

    RispondiElimina
  10. ioo questa raccolta non la faccio..per ora passo

    RispondiElimina