lunedì 27 luglio 2009

Omeopatia 2


Le pastiglie omeopatiche per il mal di mare hanno funzionato... per circa un'ora.

Ho seguito scrupolosamente le istruzioni della farmacista, iniziando la sera prima e poi ogni ora al mattino, cominciando un paio d'ore prima della partenza.
Dopo circa tre quarti d'ora di barca, con il mare piuttosto agitato, ero ottimista e quasi pronta a riconoscere l'efficacia dell'omeopatia.
Poco dopo siamo arrivati nella zona scelto per la prima immersione e la barca ha ridotto il regime del motore: dieci secondi dopo avevo la testa fuoribordo per vomitare e la scena si è ripetuta per altre quattro volte nell'ora successiva, anche se ormai non avevo più niente nello stomaco, fino a che una compagna d'escursione - impietosita - mi ha dato un cerotto alla scopolamina da mettere dietro l'orecchio.


Circa un'ora dopo l'applicazione del cerotto, mi ero ripresa abbastanza da riuscire a tenere gli occhi aperti, due ore dopo ero di nuovo una persona civile, in grado di parlare e muovermi sulla barca.
A quel punto ovviamente era troppo tardi per le immersioni: tanti saluti al tanto desiderato ritorno nel blu, dopo 22 mesi dall'ultima volta.
E tanti saluti all'omeopatia.

6 commenti:

  1. Con tutto il rispetto per la tua scelta, ma non hai mai pensato che il rimedio omeopatico che ti ha consigliato fosse sbagliato?

    Se prendo degli antibiotici per dormire è chiaro che non funzionano....

    L'omeopatia funziona solo se il rimedio è quello esatto. Forse questo è il suo limite.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Se io vado in farmacia a chiedere un rimedio per il mal di mare, suppongo che quello che mi danno sia un rimedio per il mal di mare...

    RispondiElimina
  3. carissima, hai ragione tu ed anche fulvio. purtroppo, per nostra esperienza, non sempre il farmacista dà consigli esaustivi. abbracci e tanti auguri, sempre.
    adriana e federico

    RispondiElimina
  4. Ri-ciao Mia.... ti lascio anche un commentino qua, anzi un esempio. Quando mi viene il raffreddore (che si manifesta con abbondate scolo acquoso nasale -> rinite e lacrimazione) il mio rimedio omeopatico è ALLIUM CEPA, un parolone latino tanto per tirarsela un po' :-D. In realtaà è la comune CIPOLLA che guarda caso quando la tagli da' gli stessi sintemi del mio raffreddore. Se ad un'altra persona si manifestasse il raffreddore senza scolo ma solo con naso chiuso, assumere il mio rimedio non servirebbe a nulla....

    RispondiElimina
  5. Una domanda per Buba: prendendo l'alium cepa in quanto tempo ti passa il raffreddore?

    E una considerazione: il mio mal di mare si manifesta come quello di TUTTE le altre persone con nausea e vomito. Il rimedio propostomi dalla farmacista conteneva cocculus, nux vomica, petroleum e tabacum, che sono presumibilmente sostanze che in una persona che sta bene inducono nausea e vomito (immagino anche in me: non ho mai bevuto petrolio, ma il tabacco mi dà sicuramente la nausea). Perchè non ha funzionato?

    Ah, nelle ultime due settimane la Xamamina mi ha permesso di affrontare senza problemi due voli aerei di 4 ore ciascuno e tre uscite in barca di 2-3 ore ciascuna, di cui una con mare agitatissimo.

    PS: un grattino a Merlino da parte mia!

    RispondiElimina
  6. ciao, l'omeopatia è un discorso molto sottile e complesso.... il rimedio che ti hanno dato non è UNICO ma composto da più rimedi ognuno dei quali "andrebbe" bene per delle forme di nausea.... sicuramente ti hanno dato i granuli... il mio medico mi avrebbe dato dei tubo dose da assumere in un'unica soluzione sub-linguale (la sera) almeno una settimana prima di partire es. 200ch Tubo Dose di un "tal rimedio".... poi dopo 6 gg 1000 ch Tubo Dose .... La chiave di violino del discorso è proprio la scelta del "tal rimedio".... Deve essere tarato sul paziente non sulla malattia. Io ad esempio sono una PULSATILLA e sono diversa da TE e da chiunque altro.... Il Nux vomica è il classico rimedio da assumere quando ad esempio mangi alla sera un po' troppo e hai un po' di dispepsia al posto della citrosodina.... Non ha fatto effetto perchè avresti avuto bisogno di un rimdio più "di base", in considerazione anche dei tuoi problemi oncologici ...

    Baci....

    RispondiElimina