sabato 6 giugno 2009

Poteva andare meglio


La scorsa settimana sono andata al CRO a fare le radiografie al torace e la risonanza magnetica, a cui hanno deciso di aggiungere al volo anche qualche sezione di TAC, per "vedere meglio", mi hanno detto. Vedere cosa? La palla di liquido. OK. Però qualche dubbio si affaccia...
Ieri sono andata a ritirare i risultati. Ho dovuto aspettare un po' perchè allo sportello non erano ancora arrivati, l'impiegata è dovuta andare a cercarli in radiologia. Mmmm... non mi piace.
Quando finalmente mi hanno consegnato le buste, ho aperto subito quella piccola, che contiene il referto del radiologo. Tanto, anche se guardo le lastre ci capisco poco.
Nessuna anomalia nel torace (fin qui tutto bene), nessuna modificazione significativa rispetto alla risonanza di gennaio (molto bene!), la palla ha un diametro di circa 8cm (niente di nuovo), nessuna formazione espansiva nè versamenti pelvici (oh, yesssss!!!), linfonodo di 1cm in regione inguinale profonda destra.


Questo NON va bene.
Un linfonodo ingrossato può avere varie cause, alcune sostanzialmente innocue, altre decisamente pericolose. Quindi questa notizia non mi mette di buon umore, diciamo che avrei decisamente preferito che non ci fosse stato.
Giovedì avrò la visita con l'oncologo: vedremo cosa ne pensa.

5 commenti:

  1. positività, positività, positività! aspetteremo insieme giovedì ma, cara amica, tu cerca di essere positiva. "preoccupiamoci solo e soprattutto SE sarà il momento di farlo": me l'hai insegnato tu!
    Un abbraccio portafortuna!
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Pensa positivo, tutto il resto dei risultati è ok, vedrai che andrà tutto per il meglio!!
    Mantieni il tuo sorriso, anche se riconosco parlare dall'esterno è sempre più semplice: forza e grinta
    Ciao
    4P

    RispondiElimina
  3. Positività positività, non sempre credo sia facile, anche se a volte non ci sono infinite alternative:
    comunque penso sia importante dare valore e importanza a tutto ciò che di buono ogni giorno ci dà!
    Vale per tutttttiii.
    Godiamoci il bello che possiamo avere senza darlo per scontato, sentiamolo e condividiamolo, e combattiamo per contenere e/o superare il non bello, condividiamo anche questo.
    Con ostinazione e fiducia avanti sempre, un carissimo saluto, rosanna

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono la mamma di luca, ci siamo conosciute a roma il mese scorso all'incontro della livestrong. Leggendo il tuo post, nel caso specifico quel "linfonodi ingrossati", ho rivissuto alcuni stralci di un passato recente.E, proprio xchè ho provato (anche se non sulla mia pelle, ma ti assicuro che quella del figlio fa altrettanto male!)ti comprendo. Mi sembra di essere lì, in quella sala d'attesa sempre troppo affollata che ho visto tante volte. Oggi è venerdì. Forse starai già sorridendo e festeggiando. La mia immaginazione ti vede così...vuole vederti così!
    Comunque sia andata, sono con te.
    x la vittoria: hasta siempre, capitano Mia!
    Un abbraccio grande, con simpatia e solidarietà
    Lilli

    RispondiElimina
  5. Ciao Lilli!
    Non ho avuto la possibilità di diventare madre, ma penso sinceramente che vivere queste esperienze sulla pelle di un figlio faccia ancora più male che in prima persona, credo che sia più facile accettare una grave malattia propria piuttosto che quella di un figlio.
    Oggi... non ho ancora notizie decisive, ma sorrido comunque!

    RispondiElimina