lunedì 21 febbraio 2022

Sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria è operativa: sono stati concordati i turni e i ruoli e, come sempre accade, alcuni sono più ambiti di altri. L'assistenza è comunque sempre garantita. 


Io non sto troppo male: oggi niente febbre, ma ancora tanto mal di gola, raffreddore e tosse. Come sempre, quando starnutisco Fergus si allontana seccato, Penny si spaventa e scappa, Edison tollera uno o due starnuti, credo per pigrizia, poi se ne va anche lui. Matilde rimane abbastanza indifferente ed Ettore arriva di corsa, gnaulando a gran voce per chiedermi come sto.

Si sono attivate anche le istituzioni: sono stata presa in carico dall'USCA, l'Unità Speciale di Continuità Assistenziale che segue i pazienti Covid a domicilio. Stamattina mi ha chiamato un medico, che ha raccolto informazioni sui sintomi, parametri (temperatura, saturazione di ossigeno, frequenza cardiaca) e terapie farmacologiche in corso e mi ha dato alcune indicazioni per la gestione dei sintomi. Mi richiameranno almeno una volta al giorno fino alla guarigione. 
Mi hanno appena consegnato a casa il farmaco antivirale, inizierò la terapia stasera: saranno quattro grosse capsule da assumere ogni 12 ore per 5 giorni. 


Stamattina era già disponibile sul portale regionale anche il certificato di isolamento, con cui la MMG ha potuto redigere il certificato di malattia per il lavoro. 
Sta funzionando tutto nel migliore dei modi. 

Il Covid ha scelto un pessimo momento per colpirmi, sarebbe stato meglio prenderlo insieme a Renato il mese scorso, ora sarei già di nuovo in pista. Però ieri pensavo anche a quanto sono fortunata ad averlo preso adesso, con la protezione di tre dosi di vaccino e la disponibilità di strutture organizzate, terapie, protocolli e informazioni molto più completi ed efficaci rispetto a inizio pandemia. Come si saranno sentiti quelli che si sono ammalati quando uscirne vivi oppure no fondamentalmente era questione di fortuna? 


3 commenti:

  1. Sei sempre molto saggia. Grazie alla scienza ormai e' piu' la scocciatura di dover stare reclusi che la paura di stare male davvero..... Che rabbia che non tutti ci credano.....
    ps il forza venite gente e' bellissimo......se non l'hai mai visto devi x forza cercarlo su youtube, si trovera' per certo il filmato qualche oratorio (quando ancora gli oratori erano pieni di ragazzi....un altro modo di vivere fa) che lo ha messo in scena in modo piu' o meno raffazzonato ma sempre toccante...Annalisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Mia è ammirabile il tuo senso di vedere sempre il lato positivo, naturalmente non riferendosi al Covid, e di come fronteggi ogni tipo di problema e difficoltà.
    Sei mitica, con affetto Mila

    RispondiElimina
  3. Mia, ti auguro di guarire al più presto e di tornare in pista. Baci

    RispondiElimina