mercoledì 2 dicembre 2009

Una scelta diversa

Volevo rispondere al commento di Amina sul post precedente, ma quando ho capito che ne sarebbe venuta fuori una riflessione più articolata, ho pensato che meritasse un nuovo post.

È proprio vero, Amina: se bevi, nessuno ti domanda niente, ma se non bevi sono tutti a chiederti il perché e il percome e a cercare di "convertirti".

Io non bevo il caffè perché non mi piace: molti lo trovano strano, ma nessuno cerca di convincermi a berlo.
Invece con il vino è un continuo insistere perché ne assaggi almeno un po', sembra quasi che il mio non bere sia un fastidio per gli altri.

Forse chi fa una scelta diversa crea disagio perché in qualche modo costringe a mettersi in discussione, a riflettere su comportamenti che la maggior parte delle persone ha adottato senza pensarci troppo, lasciandosi trascinare dalla consuetudine sociale.

Quando mi trovo di fronte a persone che tentano continuamente di farmi "cambiare idea", aggiungendoci battutine sarcastiche al punto da diventare maleducati, mi chiedo se magari non vogliano accettare la mia scelta per non doversi confrontare con la propria.

Io non ho bisogno del vino per gustare un buon piatto, non ho bisogno dello spumante per festeggiare, non ho bisogno di cocktail ad alta gradazione per divertirmi.
Io sono capace di fare tutte queste cose senza alcol, ma forse chi continua a insistere per farmi bere non lo è.

7 commenti:

  1. parole sante. mamma mia che profondita'. d'accordo al cento per cento, su tutto. sul vino, sulle costrizioni degli altri. sei mitica

    RispondiElimina
  2. Anche io non bevo vino e nemmeno alcoolici, solo un sorso di spumante a capodanno...e in effetti semvro sempre quella STRANA...

    Per forza si deve sempre essere omologati?

    RispondiElimina
  3. ho letto anche il post precedente. io non capisco, perchè se uno non beve viene guardato come un'asociale?
    Perchè per divertirisi bisogna bere? Io mi diverto tantissimo non bevendo nulla, mi gusto i cibi con la mia acqua rigorosamente gasata, mi piace cambiare acqua perchè anche quelle cambiano gusto, ma non ci trovo nulla di trascendentale nel bere. In più frequento degli amici bikers che bevono come delle spugne, non ho mai capito perchè ai raduni o durante le gite in moto bisogna bere in quella maniera. Ma dico io..già è pericoloso bere se guidi un'auto che sei su 4 ruote, figuriamoci guidare una moto con solo 2 ruote. Non capisco, non riesco a capire. In più mi urtano anche quelle risate e quei discorsi fatti con un goccio di alcool in più dentro, non sono oneste e sincere come risate,è un mondo che non mi piace. Lo so sono talebana, ma non lo capisco

    RispondiElimina
  4. Grazie della tua risposta. A proposito del caffé devo dire che mi sono imposta di farmelo piacere per avere almeno qualcosa da bere in compagnia. Mi ci è voluto un anno ma ci sono riuscita e adesso un caffé o due al giorno li posso bere con piacere. Ma l'alcool è un'altra cosa. Dovremmo prendere esempio dagli animali. Mai visto un cane o un gatto, per esempio, che beve o che fuma. Saranno più intelligenti di noi? Un bacio astemio ma di cuore. Amina
    Dimenticavo! L'acqua la preferisco naturale come quella del rubinetto.

    RispondiElimina
  5. anonimo: arrossisco!

    Rosie: sì, siamo bestie rare... con l'orgoglio di esserlo!

    ziacris: hai ragione, è triste vedere quante persone utilizzino l'alcol per ricavarne solo una finta allegria

    amina: anch'io acqua naturale, solitamente di rubinetto

    RispondiElimina
  6. Ehi gente,
    che piega interessante E "SFIZIOSA" sta prendendo il tutto.
    Di cosa ci stupiamo, dello stupore della stragrandissima maggioranza rispetto ad un comportamento (il bere alcol) piacevole, socializzante, remunerante, disinibente, ... se diciamo altro rispetto alla cultura tutta stratificata a tal punto da sembrare "naturale"?
    Con sorriso, con studio, con leggerezza, con determinazione ... avanti sempre! ... LIBERI, ALTERNATIVI, SAGGI, SODDISFATTI, ORGOGLIOSI...
    Di nuovo saluto: liberi tutti, liberi di non bere (alcolici), ciao ciao rosanna

    RispondiElimina
  7. Le scelte in quanto tali vanno rispettate, non mi sognerei mai di dire a qualcuno di bere un bicchiere in compagnia se lui non lo fa, non m'interessa, buon per lui.
    Io ogni tanto in compagnia un goccetto me lo faccio.
    Per quanto riguarda il fumo, purtroppo questo vizio MALEDETTO ce l'ho.
    In questo caso dico a chi non fuma, bravi, complimenti, diteci pure ogni volta, andate fuori dalle palle con quella sigaretta.
    Avete ragione, il fumo oltre ad essere dannoso alla salute PUZZA ha un cattivo odore, e negli ambienti chiusi è schifoso.
    Ci vuole volontà e tanta per smettere.
    Diventa uno sfogo, un aiuto, un momento di stacco, perchè no oserei dire anche un piacere, lo so che sono tutte palle per chi non fuma e per chi è riuscito a smettere, ma quando ci sei dentro insomma, manco te ne rendi
    conto.
    Quindi Mai Iniziare.
    Un abbraccio Mia cara Guerriera
    4P

    RispondiElimina