mercoledì 11 settembre 2019

Un bell'aspetto

Mi dite che nelle ultime foto sono bellissima.
Non è vero.
Bellissima è l'anestesista che mi ha rifornito la pompa di morfina lunedì. Davvero un viso perfetto, un'assoluta armonia di lineamenti. Secondo me, i pazienti che si addormentano guardandola, hanno risvegli felici.
Io invece ho un bell'aspetto, che non è la stessa cosa, ma va benissimo ed è molto più di quanto ci si aspetterebbe a così poca distanza da un intervento tanto impegnativo.
Chiarito questo punto, vi svelo i miei segreti.

1. Sul blog ci finiscono solo le foto che vengono meglio, mica quelle in cui sembra che mi sia passato sopra un TIR!
2. Ho una grande capacità di recupero; appena sto un pochino meglio, mi ricarico subito, tiro fuori energia e sorrisi.
3. Le mie labbra hanno sempre avuto un naturale tono rosso scuro, basta che l'emoglobina non scenda proprio sotto le scarpe per farle apparire ben colorate; mi hanno detto che lunedì era addirittura a 12. E no, non uso il rossetto, men che mai rosso, men che mai in ospedale. Il trucco per me è tutt'al più un divertimento occasionale per quando ho tempo e voglia di giocare con i colori, di solito solo intorno agli occhi.
4. L'ambiente è buono. Mi sento ben seguita e assistita, in reparto si sta bene, sono ancora in camera da sola, il personale è sempre attento e sollecito, siamo davvero vicini ai livelli assistenziali di Portogruaro, mancano solo alcune perle di attenzione da grand hotel, come il giro pomeridiano di sistemazione delle lenzuola, il tè per merenda o la doccia in barella, per la quale sarebbe comunque ancora troppo presto.
5. Non ho ancora molto appetito, ma qui si mangia abbastanza bene, decisamente meglio rispetto a tutti i precedenti ospedali; questo aiuta molto l'umore, soprattutto di una buona forchetta come me. L'ultima foto è arrivata poco dopo una pasta cacio e pepe, per dire, che non sarà stata quella della Sora Lella, ma aveva una dignità più che ospedaliera.
6. Ultimo e più importante. Ogni giorno, due volte al giorno, il mio angelo custode viene ad aiutarmi a lavarmi, cambiarmi, lavare i denti, spalmare la crema, liberarmi per qualche minuto dalla trombocalza e massaggiare la gamba... E mi contrabbanda i succhi di frutta e verdura che mi stanno aiutando a reintegrare i livelli di vitamine e minerali. Avete idea di cosa significhi sentirsi freschi, puliti e a posto nonostante le ferite e le medicazioni? Togliersi ogni giorno dalla pelle almeno un po' della sensazione di malattia che in ospedale ti senti comunque addosso? Anche questa volta, come a Milano, come a Jesolo, la zia c'è!


21 commenti:

  1. Buongiorno Mia, qui c'è un bel sole, spero anche da te. Non potendosi abbracciare vorrei farti un regalo, posso? La tua wishlist è sempre valida? Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho aggiornata, nel frattempo era arrivato qualcosa, ora dovrebbero essere a posto sia quella di Amazon che quella del blog.
      Non molto ricche, ma davvero ho bisogno di poco.
      Grazie!

      Elimina
    2. Grazie davvero di cuore Gio!
      Il regalo è arrivato, un oggetto utilissimo, perché ora utilizzare gli specchi sopra ai lavabi è diventato decisamente più complicato, addirittura impossibile quando mi asciugo i capelli.

      Elimina
  2. La cacio e pepe in ospedale? Provo un pizzico di invidia. Cinque anni fa ho passato un mese al S. Eugenio di Roma ad assistere mia madre e mi ero stupita di quanto fosse buono il rancio (sul resto stendo un velo impietoso). Ciò che avanzava me lo mangiavo senza ritegno.
    Buon appetito e viva l'angelo custode!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, quando me l'hanno proposta in menù mi sono quasi commossa!

      Elimina
  3. Buon giornata e buon lavoro, perchè sì, stai lavorando davvero sodo. Anna

    RispondiElimina
  4. Buongiorno oggi ho deciso di scriverle dopo le sue considerazioni di lunedì 9,per me particolarmente importanti. La sto seguendo da Febbraio su indicazione di mia moglie ma dopo Lunedì ho pensato che è giusto comunicare sennò sembra che solo leggendo uno faccia un po' il guardone da lontano senza voglia di rivelarsi. Ho una malattia neurologica cronica che mi limita molto i movimenti. Le tue parole di Lunedì le condivido completamente perché a volte sono considerazioni che faccio anch'io. Ti voglio per questo ringraziare ( ops !mi sono accorto solo ora che sono passato al "tu").Renzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "tu" va benissimo Renzo, questo non è un luogo formale!
      Sono contenta che i miei pensieri trovino eco, soprattutto tra chi condivide esperienze almeno in parte simili alle mie: è bello sentirsi compresi!

      Elimina
  5. Mia, rispondo qui a tutto:
    1) per quanto riguarda le egococcole, giorni fa ti avevo "presentato" a mio padre che è stato qui da me per qualche settimana; mio padre ride ancora per la battuta sullo Zodiac e Salvini :-)
    2) anche lui ti ha trovato "di bell'aspetto" (ma davvero, eh, e io confermo anche il "bellissima"!)
    3) e poi la zia di Milano,che appare a Jesolo e poi si materializza anche a Padova, mitica, anzi di piu' (Santa subito!)
    4) ma soprattutto, sono felice di leggerti cosi'
    Un bacio,
    Michela

    RispondiElimina
  6. Mia,
    Sono una tua lettrice da sempre, gattara convinta e vicina al mondo cancro perché è apparso nella vita di mia madre e qualche amica.
    La verità è che ho imparato che non ci sono molte cose da dire e la maggior parte sono fuori luogo.
    Però tu sei diversa, dico davvero e allora te lo dico che sei una grande, sei passata dentro ad un uragano di dolore e di incertezza e alla fine ne stai uscendo, magari un po' acciaccata, con un tocco di manzo in meno, ma sempre con una lucidità ed una determinazione uniche.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sono tanto felice che le cose stiano prendendo la piega giusta.
    Ti leggo sempre e le tue parole sono preziose nei momenti difficili della vita.
    Un grande abbraccio,
    Sandra

    RispondiElimina
  8. Io ogni giorno vengo qua a leggere notizie mattina e pomeriggio ieri ho pensato "Che bella"quando ho visto la tua foto però non l'ho scritto ho pensato che ti potesse in qualche modo infastidire.......!e niente volevo condividere questo mio pensiero sei una forza mia riesci sempre a trovare il alto positivo delle cose non so come tu faccia!!!Sei veramente speciale....un abbraccio dalla Sicilia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Non so nemmeno io come faccio, semplicemente quando non sto troppo male esce subito il sorriso.

      Elimina
  9. Ti leggo spesso, in silenzio, ma ora è davvero il caso di dirti che sei uno spettacolo e che se non hai tu la bellezza non la possiede nessuno.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Pensa che a me la morfina provoca nausea 😢 sembravo una drogatona tossica, ma vomitavo! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me: finché avevo la pompa c'erano anche le flebo di antiemetico.

      Elimina