venerdì 29 febbraio 2008

Ci siamo!!!

Stamattina ho fatto tutti gli esami per il pre-ricovero: prelievo di sangue...

I globuli bianchi sono risaliti ALLA GRANDE!
Siamo a 5300, livello assolutamente normale: traguardo raggiunto giusto in tempo!

Elettrocardiogramma...

Controllo della pressione...

La minima era più alta del solito: secondo l'infermiera la causa è un po' di agitazione, ma io sospetto che ci sia lo zampino della vampata di calore che è arrivata poco prima di entrare nell'ambulatorio...

Raggi X del torace...

AngioTAC...

Anche questa volta la premedicazione ha evitato fastidiose reazioni al mezzo di contrasto.


Colloquio con il ginecologo...
Confermata la menopausa, si procederà con l'asportazione delle ovaie, ormai inutili, ma potenziale sede di ulteriori problemi oncologici.


Tutta la procedura è stata completata in mattinata: ancora un applauso all'infermiera del pre-ricovero che è riuscita ad organizzare tutto in modo così efficiente!

Resta solo la visita con l'anestesista, che si farà lunedì, quando saranno disponibili gli esiti di tutti gli esami di oggi.

Il ricovero è previsto lunedì mattina alle 9.

Intanto rispetto all'intervento siamo a -4...


mercoledì 27 febbraio 2008

Pre-ricovero

Oggi mi hanno chiamato dal CRO per fissare l'appuntamento per il pre-ricovero: venerdì devo presentarmi alle 8 (SIGH!) per analisi del sangue, elettrocardiogramma, RX torace, visita ginecologica (per decidere cosa fare delle ovaie) e angioTAC per visualizzare meglio i vasi sanguigni vicini alla massa tumorale e dare al chirurgo un'idea più chiara della situazione.


L'infermiera che ha organizzato il pre-ricovero merita senz'altro un elogio per essere riuscita a programmare tutti questi accertamenti con così poco preavviso: ho il sospetto che abbia dovuto insistere non poco con i medici per ottenere la disponibilità necessaria...

Quando mi ha telefonato per l'appuntamento è rimasta un po' sorpresa nel trovarmi di buon umore, pare che i pazienti in attesa di intervento di solito siano piuttosto spaventati!

Intanto siamo a meno 6...

martedì 26 febbraio 2008

Conto alla rovescia

Oggi ho incontrato di nuovo il chirurgo e il radioterapista per verificare la situazione e definire i dettagli dell'intervento, che è confermato per martedì 4 marzo.

Le eventuali complicanze, oltre ai normali rischi di un intervento in anestesia, sono legate principalmente a possibili aderenze, non visibili dalla TAC, tra il tumore e i tessuti sani.

Durante l'intervento sarà effettuata la radioterapia intraoperatoria, concentrando una consistente dose di radiazioni esclusivamente sulla zona del tumore: è possibile che questo trattamento provochi una lesione ad uno dei nervi della gamba, con conseguente riduzione della sensibilità a livello della coscia destra.

Ovviamente le complicazioni sono solo possibilità: con un po' di fortuna tutto filerà liscio!



I globuli bianchi sono ancora in sciopero: qualcuno ha suggerito che forse vogliono il rinnovo del contratto, ma non mi hanno fatto pervenire le loro rivendicazioni, quindi non saprei come accontentarli...

Il chirurgo ritiene comunque che il livello raggiunto (2700), insieme alla normale terapia antibiotica prevista per ogni operazione, sia sufficiente per questo tipo di intervento, che prevede una chirurgia "pulita", a basso rischio infettivo.
Se dovesse essere necessario, ci sarà la possibilità di intervenire con una terapia immunostimolante come era già stato fatto a dicembre, quando i globuli bianchi erano scesi a livello di emergenza: non è divertente, perchè le ossa fanno un male cane, ma funziona.

Il ricovero è previsto per lunedì 3 marzo, ma cercheranno di organizzare una giornata di pre-ricovero in day hospital giovedì o venerdì per anticipare il colloquio con l'anestesista e le analisi preliminari (elettrocardiogramma, ecc.).

Comincia il conto alla rovescia!


mercoledì 20 febbraio 2008

Riprogrammazione

L'intervento è stato fissato per martedì 4 marzo.


La prossima settimana avrò un incontro con il chirurgo e il radioterapista per definire i dettagli.

Durante la degenza non avrò la possibilità di aggiornare il blog né di utilizzare la posta elettronica, ma passerò a Renato la mia mailing list in modo che possa trasmettere gli aggiornamenti essenziali.

Sarò ricoverata al 4° piano del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.
Le visite di parenti e amici saranno graditissime, ma solo dopo che mi sarò ripresa dall'anestesia, evitate quindi i primissimi giorni dopo l'intervento.
Per favore, NON portate fiori nè piante: non avrò spazio per tenerli nè energie per curarli!


Orari di visita al CRO: ogni giorno dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 20.00

venerdì 15 febbraio 2008

Esami

Globuli bianchi un po' più alti: oggi siamo arrivati a 2.700.
Il recupero è ancora lento, ma l'importante è arrivare al traguardo.

Stamattina ho fatto anche un'analisi dei livelli ormonali, per capire se può essersi conservata una funzionalità residua delle ovaie: se hanno optato per il pensionamento anticipato è meglio rimuoverle, perchè atrofizzandosi possono aumentare il rischio di ulteriori patologie oncologiche.
Tutti i livelli riscontrati rientrano perfettamente nell'intervallo della menopausa, quindi è ragionevole pensare che l'attività riproduttiva sia definitivamente compromessa.

Alcuni valori sono compatibili anche con l'ipotesi che io sia un uomo, ma mi sentirei di escluderla...

giovedì 14 febbraio 2008

Rinvio

Sembra che il risultato della TAC sia tutto sommato buono: l'oncologo ha spiegato che l'aumento di volume della massa tumorale può essere dovuto alla necrosi delle cellule, che morendo si gonfiano; il tumore sarebbe quindi un po' più grande ma meno vitale, con ampie aree "morte".

Dalle immagini radiografiche inoltre la massa appare ben delimitata, senza aderenze ad organi, muscoli o vasi sanguigni, e questo dovrebbe facilitare l'estrazione e ridurre i rischi di complicanze.

La visita di oggi quindi è stata piuttosto rassicurante, dopo i timori del referto radiografico.

(no, i miei capelli non sono ricresciuti così tanto, e non sono nemmeno diventati verdi!)
L'intervento è stato rinviato di una o più probabilmente due settimane, si farà quindi il 26 febbraio o il 4 marzo, la data sarà definita nel corso della riunione congiunta (radioterapisti, chirurghi, oncologi clinici) di martedì prossimo.
Peccato, speravo di vedere finalmente la fine di questo percorso, invece dovrò avere ancora un po' di pazienza.

Con l'occasione, ho assistito ad una parte dell'incontro di Alex Zanardi, il pilota che ha perso entrambe le gambe in un incidente, con gli studenti di alcune scuole della zona e con i giovani pazienti del CRO di Aviano.

Zanardi è riuscito ad affrontare la sua disabilità con grinta ed ottimismo e il suo esempio è sicuramente uno stimolo per questi ragazzi. È stato piacevole ascoltarlo sia per i contenuti, in particolare l'invito non fermarsi ad invidiare passivamente i successi altrui ma a darsi da fare per raggiungere i propri obiettivi, sia per l'esposizione, gradevole e spontanea.

mercoledì 13 febbraio 2008

Notizia buona o cattiva?

La TAC della settimana scorsa ha evidenziato una moderata crescita della massa tumorale, che è passata da un diametro di circa 5cm ad una misura di 7,3x5,8.

Sembra una cattiva notizia, di primo acchito mi viene da pensare che le terapie non siano state particolarmente efficaci, ma può darsi invece che sia una situazione soddisfacente, considerando che sono passati 5 mesi dalla TAC precedente: probabilmente senza chemio e radio in questo periodo il tumore sarebbe cresciuto molto di più.

Aspetto quindi la visita di domani per sentire il parere degli oncologi e decidere se sentirmi delusa o soddisfatta.

La notizia sicuramente buona è che non ci sono segni di diffusione agli organi interni né ai linfonodi: sarà anche cresciuto, ma almeno non ha cominciato a camminare!

martedì 5 febbraio 2008

Fegato paziente


Stamattina ho fatto una batteria completa di analisi del sangue.
I globuli bianchi sono risaliti un po' rispetto alla settimana scorsa, ma aspetto a cantar vittoria quando arriveranno almeno a 4000 (adesso sono a 2500): speriamo che l'arrampicata non subisca altre battute d'arresto!

Gli altri valori sono quasi tutti nella norma, a parte le transaminasi un po' più alte del normale (non sapete cosa sono? guardate su Wikipedia, come ho fatto io...), segno che il fegato non si è ancora del tutto ripreso dalla batosta della chemioterapia, ma pretendere subito un recupero completo sarebbe stato troppo.

Intanto cerco di aiutarlo con un'alimentazione leggera e tisane a base di cardo e tarassaco, anche se domani dovrò di nuovo dargli una bastonata: giovedì mi aspetta la TAC con un mezzo di contrasto che mi provoca una simpatica reazione allergica (smetto di respirare) se non faccio un trattamento preventivo a base di cortisone e antistaminici.

Speriamo che il mio fegato abbia molta pazienza, dato che in occasione dell'operazione dovrà sorbirsi anche l'anestesia...