giovedì 6 giugno 2024

Il can che dorme

Sto bene, forse proprio per questo è passato così tanto tempo dall'ultimo post. 
Ho assaporato silenziosamente ogni minuto di una serie straordinariamente lunga di buone giornate. L'ultimo ciclo di chemio non mi ha creato particolari problemi, solo qualche giorno di fastidio simil-nausea che ho gestito alternando caramelle, chewing gum, noccioli di frutta, olive e taralli. 
Ho lavorato, riposato, giocato e ascoltato un'altra dozzina di audiolibri, arrivando un paio di volte a mettermi a dormire quando già il cielo iniziava a schiarire poco prima dell'alba per sapere come andava a finire qualche storia particolarmente coinvolgente. Ho riflettuto a lungo su alcuni temi, suggeriti dall'attualità oppure proprio dai libri che stavo ascoltando. Ho iniziato a compilare il file con il programma delle gare olimpiche. Ho presentato la dichiarazione dei redditi della zia di cui sono Amministratore di sostegno. Ho analizzato programmi e liste per decidere come votare nel prossimo fine settimana. Ho passato tanto tempo sul divano, con Renato e i gatti.


Sono stata bene, ma non ho sentito il bisogno di scriverne.
Forse è stata una forma, di scaramanzia, il timore che esplicitare questa insolita situazione di benessere potesse in qualche modo metterla a repentaglio. Una sorta di non svegliare il can che dorme, insomma.


Ha funzionato... fino a un certo punto.
Ho superato indenne la seconda infusione di farmaco anti osteoporosi, quello che la prima volta mi aveva provocato tre giorni di febbre, dolori e nausea. E meno male, perché la sera stessa ho dovuto accompagnare Renato in pronto soccorso per un'aritmia cardiaca che ci ha fatto preoccupare, anche se alla fine si è rivelata innocua. 
Il cane si è svegliato, ma sembra sia solo un cucciolo giocherellone. Speriamo che non faccia altri scherzi, perché la prossima settimana ho di nuovo la chemio.







8 commenti:

  1. Che bella, questa serie di giornate piene e godute! E sarei molto curiosa di sapere quali storie ti hanno tenuta sveglia fino all'alba. Da pendolare, sono un'avida consumatrice di audiolibri :-)
    Un abbraccio e un grande in bocca al lupo per la prossima settimana.
    *Anna*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna.
      I libri che mi hanno coinvolta di più nelle ultime settimane sono stati:
      - Il segreto del commendator Storace di Renzo Bistolfi
      - Aggiustare l'universo di Raffaella Romagnolo
      - Oliva Denaro di Viola Ardone

      Elimina
    2. Grazie! Ho ascoltato solo Oliva Denaro, che aveva preso moltissimo anche me. Cercherò gli altri!
      *Anna*

      Elimina
  2. Grazie Mia. Buon riposo al cane, allora!

    RispondiElimina
  3. Felicissima per te e .....che il cane continui a fare sonni lunghi e sereni. Un Abbraccio Jo

    RispondiElimina
  4. Ammirevole la tua filosofia vita che ti permettere di prendere il meglio che ti offre e di goderne!
    Bene che l'aritmia di Renato si sua rivelata innocua...
    Lunghe dormite al can che dorme!!!
    Affettuosi saluti anche a Renato e famiglia felina...

    RispondiElimina