martedì 22 gennaio 2019

50 e viverli

La cronaca del mio compleanno arriva con qualche giorno di ritardo, ma è giusto così: prima di scrivere di queste giornate di festa, ho voluto viverle.
Ecco perché devo ancora rispondere a centinaia di messaggi di auguri su Facebook, per qualche giorno mi sono dedicata solo alle relazioni dirette, non virtuali, che sono state tantissime, con alcune sorprese davvero molto gradite: per il mio cinquantesimo compleanno la mia famiglia si è mobilitata - letteralmente - in modo straordinario.

La festa è iniziata venerdì.
All'arrivo in ufficio, una simpatica sorpresa da parte dei colleghi.


A metà mattina ho offerto un piccolo buffet: quattro vassoi di tramezzini e due torte.



Diversi colleghi hanno detto che dovrei compiere gli anni più spesso, chissà perché... 😊

Alla sera, cena con gli amici.


Il preavviso era stato davvero minimo, l'attesa per gli appuntamenti a Milano mi aveva impedito di programmare la serata in anticipo, ho organizzato tutto in tre giorni e purtroppo qualcuno aveva già impegni che non ha potuto disdire, ma molti sono venuti a riempire la serata di amicizia e sorrisi.

Il pranzo con la famiglia era programmato per domenica. Mi aspettavo una cosa semplice, in casa, con le zie che vivono in zona più quella di Monza, che mi aveva già detto che sarebbe venuta.
Quando ho scoperto che stavano arrivando anche zii e cugini da Roma, Milano e Monza, mi sono commossa. Si sono sobbarcati centinaia e centinaia di chilometri per venire alla mia festa: ho una famiglia straordinaria!



Sabato sera un piccolo anticipo, la pizza con i cugini arrivati da lontano, rivangando ricordi delle infinite marachelle che abbiamo combinato da bambini.

Domenica ancora una sorpresa: alla brigata si è aggiunta anche una seconda cugina di Padova con il marito.


È stato un pranzo pieno di ricordi e risate, con momenti di grande commozione quando ho letto i biglietti di auguri.


Ho ricordato che mia madre diceva che dopo i cinquanta, è tutto regalato.
Non ero d'accordo con lei allora e non lo sono adesso.
Per me, tutto quello che verrà dopo i cinquanta sarà vinto, conquistato con fatica. E con l'aiuto di tutte le persone meravigliose che mi sono vicine.

6 commenti: