mercoledì 3 settembre 2025

Di nuovo

Di nuovo giorni pesanti, con la nausea che mi blocca a letto, con una bacinella sempre a portata di mano e le mie guardie del corpo tigrate che si allontanano solo per brevi periodi. Loro sanno.


Di nuovo notti in bianco, con gli occhi che si chiudono per il sonno, quello di adesso e quello delle notti precedenti, trascorse quasi completamente in bianco, e una nausea diversa, che non deriva dalla chemioterapia, ma dal dolore che pulsa da ore nel piede fantasma, indifferente agli analgesici, mentre valuto se prendere dal cassetto il farmaco più forte, quello che uso solo poche volte all'anno, quando la sofferenza minaccia di farmi impazzire. Decido di aspettare e finalmente, dopo due ore dall'ultima dose, il dolore si placa, ma il sollievo dura poco, perché torna la nausea, inizio a vomitare e continuo fino al mattino.


Di nuovo fatica, sofferenza e rinunce, vita confinata nell'orizzonte confortevole ma limitato di camera e bagno, il sorriso sempre più tirato che troppe volte diventa una smorfia, il filo del buonumore sempre più sottile e fragile.

9 commenti:

  1. Mia! Mi dispiace.
    Ti penso, forte.🫀

    RispondiElimina
  2. Ciao Mia, mi spiace molto!! Spero che tu possa stare meglio presto. Un grande abbraccio solidale,
    Dd

    RispondiElimina
  3. Mi spiace veramente tanto...vorrei avere il potere di farti stare meglio e di farti godere la vita con il tuo entusiasmo positivo come meriteresti, ti abbraccio nella speranza che anche questo brutto periodo possa passare ma soprattutto per una "tregua" più duratura.JO

    RispondiElimina
  4. ❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  5. Ciao io mi chiamo Marisa ho fatto anch'io questa esperienza terribile e.ti capisco abbi pazienza sono sicura che ti andrà bene se posso aiutarti ti consiglio di avvicinarti a persone che anno fatto la tua e la mia esperienza è un grande aiuto oltr ai farmaci.ti faccio un grande augurio e un grande abbraccio ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Mia, non sapevo che il dolore pulsante è intenso al piede fantasma ti procurssse nausea di tale intensità e vomito.
    Mi spiace tanto dii questo percorso cosi tanto impegnativo da influire sul tuo sorriso e sul tuo buon umore.
    Un forte abbraccio!
    E sempre un saluto a Renato e alla tua famiglia felina.

    RispondiElimina