Pagine

mercoledì 8 febbraio 2023

Felicità da coltivare

Le reazioni al post precedente, scritto in una giornata particolarmente pesante, mi hanno fatto capire che probabilmente ho dato un'impressione eccessivamente negativa della situazione.
Ogni parola che ho scritto è assolutamente vera, tuttavia nelle mie giornate non ci sono soltanto il dolore e le difficoltà.
Non ho perso nemmeno una briciola di quella capacità di apprezzare le piccole cose che ho coltivato con tanta cura durante tutta la mia vita. 


Quando non sento dolore, quando Renato mi abbraccia, quando Penny si acciambella vicino a me, quando vedo una bella partita di pallavolo in TV, quando posso dormire fino a tardi, quando incontro gli amici, quando Fergus mi salta in braccio, quando supero un livello difficile in un videogame, quando arriva la pizza, quando rido fino alle lacrime con i miei cugini, quando Matilde mi fa gli occhioni, quando vedo una cosa bella, quando passo qualche ora senza tossire, quando Ettore mi riempie di baci, quando risolvo un problema, quando mi accomodo sul divano con un buon tè profumato, quando Edison si spanciotta, quando completo un progetto, quando trovo il coraggio di sognare... io riesco ancora a essere felice.



8 commenti:

  1. Grazie Mia. C'è molto da imparare da te. Ti si vuol bene e ogni tanto te lo ricordiamo con i nostri messaggi, tutto qua.

    RispondiElimina
  2. Che bello l'elenco di tutte le cose che malgrado le tue traversie ti rendono felice.
    Ti auguro che ti riempino sempre le giornate e la vita!!!
    Con immutato affetto e sempre ammirata. Mila

    RispondiElimina
  3. Forse è una delle prime volte che commento, ma ti leggo sempre con affetto.
    Detesto le frasi di circostanza perché sembra facile dire "Forza, vedrai che andrà meglio" di fronte alle continue avversità degli ultimi anni, a volte verrebbe voglia di dire "eh sti cavoli però".
    Non perderla mai Mia quella fantastica capacità, perché è quello il senso della vita, di trovare il proprio piccolo spiraglio di luce, anche quando intorno è buio.
    Un forte forte abbraccio sincero.
    Arianna

    RispondiElimina
  4. Quando tu sei felice noi lo siamo con te 😊 anna

    RispondiElimina
  5. Che dire Mia, anziché rincuorare noi te, sei stata te con queste parole a rincuorare noi...non nascondo che mi sono commossa. Ti abbraccio e ti ammiro con affetto Jo

    RispondiElimina
  6. La vita ha tante meraviglie! Un abbraccio. Martina

    RispondiElimina
  7. Leggerti è sempre un grandissimo piacere, GRAZIE per ogni tuo post

    RispondiElimina
  8. Mi pare che ci siano tante tante cose in grado di renderti felice. Questo è, e resta comunque, bellissimo.

    RispondiElimina