Pagine

sabato 7 settembre 2019

Aggiornamenti lessicali

La mutata condizione fisica richiederà qualche aggiornamento nel repertorio linguistico. Di sicuro non posso più stare in piedi, ad esempio, perché di piede ne è rimasto uno solo.
Ieri mi sono trovata di fronte a una di queste situazioni.

L'intervento è stato esteso, i tagli chirurgici interessano una zona molto ampia, dal fianco fino alle parti intime. Comprese. Ci sono punti anche lì e c'è anche un edema importante, che stiamo cercando di ridurre con impacchi di soluzione glucosata. Dà fastidio e fa male.
Nel giro della sera, l'infermiera ha rilevato che l'ultimo punto era rimasto scoperto. La zona è a rischio infettivo particolarmente elevato, quindi è intervenuto il medico di guardia per sistemare la medicazione.
Mi ha rassicurata che l'edema è normale in questi casi e si ridurrà col passare del tempo.
"E ci mancherebbe!" ho risposto. "Non ho mica intenzione di andare in giro per il resto dei miei giorni con uno Zodiac tra le gambe... Tra la gamba... In mezzo... Oh, insomma, là sotto!"



P. S.: ho passato davvero una buona notte, niente dolori né tosse né vampate. Non ho dormito tantissimo, alle cinque e mezza ero sveglia, ma è stato un buon sonno, senza tante interruzioni. E nei prossimi giorni si parte con la fisioterapia.

7 commenti:

  1. Felice di leggerti, Mia. Ammiro il tuo spirito e standing ovation forever per la tus scrittura. Multitasking woman.
    Spero i dolori passino in fretta.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  2. io lo ripeto (e lessicalmente funziona pure):
    Mia, sei davvero in gamba!!!

    Fa piacere (ri)leggerti,
    un bacio
    Michela

    RispondiElimina
  3. C’era anche una canzone disco di Roberta Kelly che si chiamava Zodiac - sotto il segno di Mia! Spero che le notti di intenso riposo saranno sempre di più e magari anche più prolungate! Personalmente dopo la terapia e con l’avanzare degli anni dormo sempre meno.. ciao, Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero piccola dormivo tantissimo, mi dicevano che diventando grande ne avrei avuto sempre meno bisogno.
      Mi rimane sempre il dubbio di non essere mai diventata davvero grande 🤔

      Elimina
  4. Cara Mia Pan, evidentemente non sei mai davvero cresciuta e attendi fiduciosa il rientro all’Isola-che-non-c’è! Mi sei venuta in mente oggi perché ho scoperto che in edicola parte la raccolta completa dei dischi di De Gregori (che so che ami) in vinile (che invece è un formato che amo io). I primi due fascicoli in uscita sono Rimmel e la Donna Cannone che già posseggo… Vedremo se acquistare qualche pezzo qua e là, De Gregori lo conosco solo per le più note.. buon pomeriggio e un saluto anche a Renato, Leo

    RispondiElimina