giovedì 10 maggio 2012

Un SMS per la psiconcologia

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) in occasione della VII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, che si celebrerà il 19 e 20 maggio, promuove un'iniziativa chiamata SMS solidale che si prefigge di raccogliere fondi per attivare una borsa di studio della durata di un anno nell'ambito della psiconcologia.
I vincitori della borsa di studio parteciperanno ad un corso di formazione specifica per il supporto psicologico ai malati di cancro, al termine del quale opereranno nei centri di cura pubblici e privati convenzionati dislocati su tutto il territorio nazionale.
Per contribuire a questa iniziativa con una donazione di 2€ è sufficiente inviare dal proprio telefono cellulare SMS al numero 45501 dal 10 al 20 maggio.

9 commenti:

  1. il problema delle borse di studio è che finiscono e le persone vengono lasciate sole nel mezzo di un lavoro. lo psicologo deve essere in pianta stabile, non una beneficienza con tutto quello che gli viene richiesto in formazione per esercitare! la raccolta servirà-come sempre- a pagare i formatori, non a dare stabilità ai malati, nè tantomeno ad avere uno psicologo capace perchè istruito sulle dinamiche frequenti in oncologia.

    RispondiElimina
  2. Come diceva mia nonna: "Piuttosto che niente, è meglio piuttosto"
    È chiaro che qualche borsa di studio non risolverà tutti i problemi, me se può dare anche un piccolo aiuto, ben venga.
    E chi detto che non ne possa venire fuori qualche bravo psiconcologo?

    RispondiElimina
  3. ho letto un po' qui e un po' là. ripasserò magari. un sorriso, simp

    RispondiElimina
  4. certo, di fronte a parole come "beneficenza" e "borsa di studio" è come sparare sulla croce rossa... la differenza non è nell'avere tra un anno uno psicologo, ma nel rimpinzare telefonie ed enti di formazione con la scusa del bisogno dello psicologo in reparto di oncologia.di psicologi con perfezionamento in psico-oncologia disposti a lavorare ce ne sono a migliaia,anche in borsa di lavoro o con sponsor, co.co.co e come convenzionati esterni, da subito, non tra uno anno o più. ma ognuno è libero di vederla come vuole.avrei preferito che la colletta fosse stata per una borsa di lavoro per un concorso già dato. le ASL hanno liste piene di psicooncologi (che non è una specializzazione)a disposizione. il fortunato "studente" come verrà scelto?ehhh, speriamo che sia bravo.

    RispondiElimina
  5. Mia ha segnalato un'iniziativa, che la "tocca" in modo particolare, ovviamente alla quale si può decidere di aderire o meno.
    C'è già troppo memefreghismo e scetticismo difronte a questi temi delicati e se è pur vero che non è giusto che i "nostri" contributi vadano inutilmente sperperati, è anche vero che senza un aiuto esterno (aspettiamo i contributi statali??????), non si sarebbe arrivato e non si arriverebbe a nessun risultato concreto.
    Scusa Mia, non voglio polemizzare, credimi non è nella mia natura, non "in casa d'altri"....solo dirTi che io l'ho fatto, perchè voglio crederci.
    Un abbraccio. Rita

    RispondiElimina
  6. cara anonima Rita, Mia è una persona ingamba e sa che più l'orizzonte di vedute è ampio e più si può scegliere. il mio è stato il punto di vista di una psicologa di 45 anni che ha dato tanto alla psicologia, anche oncologica coi gruppi di automutuoaiuto in ospedale e gratis e ora è a casa senza lavoro e senza tutela perchè la macchina della formazione allunga le richieste a chi deve operare per assoggettare chi ha bisogno di lavorare a tenere in vita questi baroni a spese dei professionisti e vostre. volevo solo indurvi a "vedere" questo per modificare la richiesta da per ottenere fondi per uno psicologo operante subito, non una promessa di psicologo tra 2 anni. era nel vs interesse, io ormai ho chiuso la Partita Iva e con essa la Partita della mia carriera, mentre i manager prendono premi per il risparmio in azienda ASL e voi per diritto dovreste avere lo psicologo di reparto. dipende quanto urgente è per voi la salute mentale in un momento come la malattia oncologica. perchè di psico-oncologi pronti a operare ce ne sono finchè volete.per i soldi va bene qualsiasi risorsa, figuriamoci.
    sempre brava Mia per tutto quello che fa. anonima silvia

    RispondiElimina
  7. Ho la leucemia e sono in camera sterile in attesa del trapianto. Il servizio che l'ospedale, grazie ad un associazione che se ne fa carico di supporto psicologico e' fantastico. Anche se hai la fortuna di avere una bella famiglia e tanti amici ci sono cose che ti senti di dire solo a lui.. Questo e' il mio blog: labambinaconilpigiamaarighe@blogspot.com

    RispondiElimina